Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha tra i suoi valori sociali l’attenzione a coloro che vivono situazioni complesse: e la sua vicinanza alla Lega del Filo d’Oro e nello specifico al Centro Socio Sanitario Residenziale di Molfetta presente da tanti anni, non fa che dimostrarlo.
Sono stati davvero tanti gli interventi specifici realizzati a Molfetta, dall’allestimento dei percorsi multisensoriali a quello del verde, entrambi fondamentali per permettere agli utenti di usare al massimo i propri residui uditivi e visivi per essere autonomi negli spostamenti. Hanno poi reso più moderne, funzionali e accessibili le aree ludiche, realizzato lavori di trivellazione per l’approvvigionamento idrico del centro. Hanno fatto apporre speciali pellicole adesive, per la protezione degli occhi delicati degli utenti, su tutti gli infissi del centro, acquistato attrezzature per la piscina e per le cure idroterapiche e persino un pulmino per trasporto disabili.
Tutto questo perché le parole d’ordine della Lega del Filo d’Oro sono interdisciplinarietà e personalizzazione. E quindi quando si prende in carico una persona sordocieca o con pluridisabilità psicosensoriali, l’equipe che la valuta stende tutta una serie di interventi in cui diventano fondamentali i momenti dedicati al gioco, alla musica, alla piscina, alla socializzazione. Ognuno totalmente specifico e speciale, come sono speciali tutti coloro che arrivano qui: ad essi bisogna permettere di sfruttare ogni residuo visivo, uditivo o di qualsiasi capacità si tratti…e ovviamente per far questo è necessario essere sostenuti da partner generosi e volitivi come Banca Popolare di Puglia e Basilicata.
Sostegno quindi ai diversi progetti del Centro di Molfetta, attraverso la devoluzione del 10% del costo delle operazioni dei clienti titolari del conto corrente denominato “Filo d’Oro", che riservato esclusivamente a privati, è stato appositamente creato per sostenere un progetto di solidarietà con la “Lega”.
Ma non solo: ci sono anche i regali di Natale acquistati nello shop della “Lega” e le campagne di raccolta fondi dedicate.
BPPB si è attivata inoltre per far sì che i suoi dipendenti conoscano in prima persona il lavoro della “Lega” e partecipa attivamente alle giornate in compagnia di utenti e operatori per conoscere da vicino il loro operato.
Una partnership assolutamente strategica per la “Lega”, che con l’aiuto della Banca Popolare di Puglia e Basilicata continua a portare luce dove c’è buio, musica dove c’è silenzio. Ma soprattutto continua a portare speranza nei cuori di tanti genitori, che avevano rinunciato a sperare in una vita migliore per i loro bimbi.