Torna indietro
Matteo, piccolo utente del Centro Diagnostico, ride in braccio alla sua educatrice che batte le mani e gioca con lui. L'educatrice indossa camice monouso e mascherina chirurgica
Chi aiutiamo
Sosteniamo le persone sordocieche e con disabilità sensoriale e le loro famiglie.
Legadelfilodoro Nuovo Centro Nazionale Interni
Dove aiutiamo
Il nostro Centro Nazionale è a Osimo, ma ci sono altre dieci sedi in Italia.
Alberto, un utente della Lega del Filo d'Oro, e un'operatrice ridono di gusto insieme.
Come aiutiamo
Assistiamo, educhiamo, riabilitiamo chi non vede e non sente valorizzandone al massimo le potenzialità.
Andrea e Eleonora, due centralinisti della Lega del Filo d'Oro, sono fotografati mentre lavorano. Eleonora ha la cornetta del telefono appoggiata all'orecchio ed è seduta alla scrivania. Andrea sta lavorando al computer. Entrambi guardano verso la fotocamera.
Parla con noi
Possiamo esserti d’aiuto? Compila il form e invialo!
Edoardo+con+educatrice+x+lp+adotta
Donazioni Regolari
Scegli di adottare un Mondo di Sì per chi non vede e non sente. Con una donazione regolare puoi aiutare Edoardo e tanti bambini come lui.
Primo piano di Leonardo, bambino con sindrome di Charge, protagonista dello spot per la campagna della donazioni regolari
Come sostenerci
I modi per sostenerci sono tanti: ogni tua azione è preziosa e ci permette di fare la differenza.
Header-D-1920x1000-Copertina-si
60° Anniversario
60 anni non si festeggiano, si fanno. Insieme.
Una vista aerea del Centro Nazionale della Lega del Filo d'Oro di Osimo, una nuova grande casa per le persone sordocieche
Progetti in cantiere
Abbiamo tanto da fare per dare un aiuto concreto a chi non vede e non sente.
Paola Rupili, utente adulta del Centro di Osimo, sorride insieme alla fisioterapista che la affianca in una sessione di idroterapia in piscina
Le nostre storie
Nessuno resta indietro, tutti hanno una storia di rinascita da raccontare.
Il piccolo Gabriele ride in braccio alla sua educatrice

Codice Etico

Il Codice Etico è uno strumento integrativo delle norme di comportamento previste dalla legge. Tutte le decisioni e i comportamenti del personale della Fondazione devono rispettare delle regole etiche condivise.

I 5 valori del Codice Etico

icon-smile

Rispetto

Rispettare le persone attraverso l’accoglienza, la disponibilità, l’osservanza delle regole. Rispettare la Fondazione nell’utilizzo delle strutture e dei beni.
icon-valori-2

Professionalità

Svolgere la propria mansione con efficienza, correttezza e responsabilità nell’uso del tempo e degli strumenti.
icon-lealta

Lealtà

Essere leali, conoscere e rispettare con diligenza il Modello Organizzativo e le Leggi vigenti.
icon-check

Correttezza

Perseguire solo gli obiettivi generali della Fondazione, escludendo fini personali, conflitti di interesse e vantaggi per terzi.
icon-shield

Riservatezza

Assicurare massima riservatezza su informazioni costituenti il patrimonio della Fondazione o inerenti alle attività.
Scarica il codice etico
Scarica il documento
PDF Document

L’impegno etico della Fondazione in 4 punti

I principi di comportamento su cui reggono l'impegno e le scelte della Fondazione

  • Le persone al centro, da tutelare e valorizzare

    La Lega del Filo d’Oro ripudia ogni discriminazione in base all’età, al sesso, alla sessualità, allo stato di salute, alla razza, alla nazionalità, alle condizioni economiche e sociali, alle opinioni politiche e alle credenze religiose dei suoi interlocutori.

    Crede nella valorizzazione e nel rispetto delle risorse umane, considerate un fattore di fondamentale importanza per il proprio sviluppo. La Fondazione porta avanti la sua attività in maniera socialmente responsabile e sostenibile dal punto di vista ambientale e si impegna a garantire comunicazioni complete ed esaustive con la comunità.

  • Valorizzazione dell'investimento per aumentare il valore sociale

    La Lega del Filo d’Oro si adopera affinché i risultati economico-finanziari siano tali da salvaguardare e accrescere il proprio valore, permettendo così di raggiungere lo scopo sociale.

    La Fondazione mette i soci nelle condizioni di partecipare in modo consapevole alle decisioni di loro competenza, promuovendo la parità di informazione e tutelando l’interesse generale del complesso degli stakeholders da azioni intentate dai singoli con l’obiettivo di far prevalere interessi particolari.

  • Relazioni eque, corrette e trasparenti con gli stakeholder
    Equità e trasparenza sono i principi che ispirano ogni rapporto con le istituzioni pubbliche, governative ed amministrative, con la cittadinanza e con le imprese terze, così come i rapporti contrattuali che prevedono l’instaurarsi di relazioni gerarchiche e di autorità. La correttezza è la condizione necessaria e indispensabile in ambito contrattuale e nella gestione della concorrenza, da intendersi sempre leale e priva di comportamenti collusivi e di abuso di posizione.
  • Informazioni: trasparenza nelle comunicazioni e massima attenzione nel trattamento dei dati personali

    Equità e trasparenza sono i principi che ispirano ogni rapporto con le istituzioni pubbliche, governative ed amministrative, con la cittadinanza e con le imprese terze, così come i rapporti contrattuali che prevedono l’instaurarsi di relazioni gerarchiche e di autorità.

    La correttezza è la condizione necessaria e indispensabile in ambito contrattuale e nella gestione della concorrenza, da intendersi sempre leale e priva di comportamenti collusivi e di abuso di posizione.

Continua a conoscerci

L'organizzazione

Scopri l'organizzazione interna della Fondazione

Bilancio Sociale

Rilevazione, misurazione e comunicazione dei risultati raggiunti e degli obiettivi per il futuro.