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SMILE too, progetto KA2 ERASMUS+

Il progetto Smile too si è sviluppato tra il 2019 e il 2022 con l’obiettivo di rafforzare le abilità sociali di bambini e giovani con problematiche visive e altre disabilità, offrendo un pacchetto formativo a chi li educa: genitori, insegnanti, professionisti, ecc.

Organizzazioni partner del progetto:

  • Centro IRIS, Slovenia (coordinatore del progetto)
  • Sight Scotland (The Royal Blind School and Asylum), Scozia UK
  • Royal Dutch Visio, Paesi Bassi
  • Scuola superiore per ipovedenti di Praga (GOA), Repubblica Ceca
  • Fondazione Lega del Filo d'Oro Onlus, Italia
  • Jordanstown School, Irlanda del Nord, Regno Unito

Di seguito sono disponibili alcuni materiali che sono stati realizzati all’interno del progetto.

Strumenti per l’osservazione

Per rilevare le abilità sociali presenti

  • Questionari per insegnanti, educatori e altri professionisti
  • Istruzioni per insegnanti, educatori e altri professionisti
  • Questionario per genitori
  • Modulo di consenso per la partecipazione del bambino/giovane allo studio
  • Intervista agli studenti
  • Questionario per i professionisti delle organizzazioni partner del progetto SMILE too (ad es. insegnanti, insegnanti di sostegno, assistenti, assistenti sociali, psicologi, ecc.)

 

Scarica i materiali QUI 

Nell’ambito del progetto europeo Smile too sono stati predisposti i seguenti corsi di formazione

Tutti i materiali sono disponibili nelle lingue nazionali delle organizzazioni partner del progetto.

Programma di formazione per insegnanti e altri professionisti che lavorano con bambini e ragazzi con disabilità visiva in contesti educativi inclusivi

La struttura del programma di formazione è flessibile e adattabile, in modo da poter essere utilizzata per diverse tipologie di intervento, ad esempio con bambini e giovani di fasce d’età diverse. Ognuno può adattare il contenuto del programma di formazione in base alle proprie esigenze.

I materiali disponibili possono essere utilizzati nelle scuole e nei vari contesti educativi, per predisporre corsi di formazione per professionisti che lavorano con bambini e ragazzi con disabilità visiva.

Il contenuto del programma di formazione per insegnanti e personale educativo è costituito da una presentazione in PowerPoint introduttiva e da un libro intitolato “Parliamo di abilità sociali” contenente gli schemi delle lezioni.

La prima parte della formazione prevede l’utilizzo della presentazione in Power Point per sensibilizzare e spiegare ai professionisti, il motivo per cui lo sviluppo delle abilità sociali nei bambini e nei giovani con disabilità visiva richiede un'attenzione particolare, l’importanza di partecipare al processo, le aree delle abilità sociali che meritano più attenzione, nonchè la metodologia da utilizzare.

 

Scarica i materiali qui

La seconda parte del programma di formazione è costituita da 22 schemi di lezioni raccolti nel libro “Parliamo di abilità sociali” Per lo sviluppo delle abilità sociali, sono stati presi in considerazioni 5 argomenti principali:

1) Chi sono – 2) Come mi sento – 3) Empowerment – 4) Come comunico - 5) La mia rete sociale e le mie attività.

Durante la formazione i professionisti hanno l’opportunità di simulare in classe una situazione. Si possono effettuare una o più lezioni, in base ai piani didattici. Il relatore sceglierà l'argomento e la lezione in base agli interessi dei partecipanti. Quest'ultimi riceveranno il libro con i programmi delle lezioni da utilizzare nei loro contesti educativi.

Le lezioni sono state create per sviluppare le abilità sociali nei bambini e nei ragazzi con disabilità visiva e possano essere utilizzate in qualsiasi contesto educativo.

I piani delle lezioni sono strutturati nello stesso modo e forniscono informazioni su: - fasce d'età - durata della lezione - scopo della lezione - materiale necessario - concetti utilizzati durante la lezione - istruzioni dettagliate su come svolgere la lezione (ad es. domande, esempi).

Il libro è disponibile in formato elettronico, per cui ogni insegnante/professionista può decidere di stampare il piano di lezione che ha deciso di trattare.

Scaricalo qui

Programma di formazione per genitori di bambini e ragazzi con disabilità visiva

La struttura del programma di formazione per genitori e i materiali disponibili possono essere utilizzati per predisporre dei corsi di formazione per i genitori di bambini e ragazzi con disabilità visiva. La durata e gli argomenti differiscono in base ai partecipanti e all'ambiente di riferimento.

L'obiettivo principale del programma è quello di fornire indicazioni su come sostenere lo sviluppo delle varie aree relative alle abilità sociali, spiegando ai genitori quali aspetti possono avere un impatto sullo sviluppo delle stesse.

I genitori non devono essere soltanto destinatari “passivi” delle informazioni, ma partecipanti attivi ovvero discutere le sfide, condividere e scambiare le proprie esperienze e i propri metodi.

Il contenuto del programma di formazione, che può essere adattato in base alle esigenze dei partecipanti, è composto da:

  • Introduzione: Questa parte presenta l'obiettivo principale del progetto SMILE too, il contenuto del programma di formazione e la sua struttura.
  • Empowerment: Questa parte ha lo scopo di mostrare come un cambiamento di mentalità verso un comportamento orientato alla soluzione può supportare i bambini. L'accento è posto sulle differenze tra una mentalità fissa (iperprotettiva, orientata ai problemi) e quella di crescita, nonché sui benefici che derivano da questo approccio. L'empowerment comprende diverse strategie didattiche di apprendimento che vanno dalla teoria alla pratica e alla condivisione delle esperienze con gli altri partecipanti.
  • Workshop su undici tematiche: E' possibile scegliere gli argomenti dei workshop in base agli interessi o alle esigenze dei genitori e/o si può organizzare il programma di formazione più volte all'anno e cambiare i temi dei workshop. Ogni workshop oltre ad una presentazione in PowerPoint prevede: 1) una spiegazione dell'argomento trattato – 2)  una discussione guidata su come l'argomento si riflette nel comportamento del bambino – 3) il motivo per cui tale comportamento si manifesta nei bambini con disabilità visiva – 4)  tali comportamenti quali conseguenze possono avere sul futuro del bambino e sulla sua inclusione sociale – 5) metodi e tecniche per promuovere un comportamento positivo, come ad esempio lavorare sullo sviluppo delle abilità sociali - 6)  brevi filmati che mostrano gli argomenti trattati – 7) discussione guidata con i genitori, esempi di buone pratiche, condivisione di esperienze, ecc.

INTRODUZIONE

1. CHI SONO IO - EMPATIA ED EMOZIONI

2. CHI SONO  IO - DESCRIZIONE DELLA VISTA

3. COSA VEDE IL MONDO - POSTURA DEL CORPO

4. COSA VEDE IL MONDO - VESTIZIONE, CURA DELLA PERSONA

5. COSA VEDE IL MONDO - MANIERISMI

6. COME POSSO COMUNICARE - AVVIO E MANTENIMENTO DEI CONTATTI

7. COME POSSO COMUNICARE - COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE

8. QUAL È LA MIA RETE SOCIALE - FAMIGLIA

9. QUAL È LA MIA RETE SOCIALE - AMICI, HOBBY

10. ESPERIENZA E INDIPENDENZA - ABILITÀ DI VITA QUOTIDIANA

11. ESPERIENZA E INDIPENDENZA - ORIENTAMENTO E MOBILITÀ

Scarica i materiali qui 

Oltre al programma di formazione, è stata creata la dispensa denominata “Modulo Hometraining” per genitori. I genitori possono utilizzare il materiale in essa contenuto a casa per continuare a lavorare sullo sviluppo delle abilità sociali.

Il materiale “Hometraining” è disponibile sia in formato cartaceo che elettronico.

Si può scaricare qui.

Insieme alle lezioni possono essere utilizzati gli otto video disponibili per approfondire i diversi argomenti. 

Programma di Formazione MDVI severa o sordocecità - Lega del Filo d'Oro

La Lega del Filo d'Oro ha predisposto un unico programma di formazione dal titolo "L'importanza di supportare lo sviluppo delle abilità sociali per bambini e giovani con MDVI severa o con sordocecità", concepito sia per gli insegnanti, gli educatori e altri professionisti, sia per i genitori.

Tale programma segue lo stile degli altri due programmi di formazione Smile too.

INTRODUZIONE

1. CHI SONO IO - EMPATIA ED EMOZIONI

2. CHI SONO IO - DESCRIZIONE DELLA MDVI SEVERA E DELLA SORDOCECITÀ

3. COSA VEDE IL MONDO - POSTURA DEL CORPO

4. COSA VEDE IL MONDO - VESTIZIONE, CURA DELLA PERSONA

5. COSA VEDE IL MONDO - MANIERISMI/STEREOTIPIE

6. COME POSSO COMUNICARE - AVVIO E MANTENIMENTO DEI CONTATTI

7. COME POSSO COMUNICARE - COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE

8. QUAL È LA MIA RETE SOCIALE - FAMIGLIA

9. QUAL È LA MIA RETE SOCIALE - AMICI, HOBBY, SPORT

10. ESPERIENZA E INDIPENDENZA - ABILITÀ DI VITA QUOTIDIANA

11. ESPERIENZA E INDIPENDENZA - ORIENTAMENTO E MOBILITÀ

Scarica i materiali qui

Il materiale “Hometraining” è disponibile sia in formato cartaceo che elettronico.

Si può scaricare qui.

Video

Le organizzazioni partner di SMILE too hanno prodotto otto brevi video che possono essere utilizzati durante le lezioni per approfondire diversi elementi.

Ogni video è sottotitolato in inglese.

  • Descrizione audio
  • Crescere insieme
  • Come ottenere un secondo lavoro
  • Passeggiata consapevole
  • Spazio personale
  • Comportamenti stereotipati - Manierismi
  • Chi sono io - L'importanza di essere alfabetizzati al Braille
  • Segnali non verbali

I video sono disponibili sul canale Youtube del progetto

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Dr.ssa Patrizia Ceccarani
Direttore Area Tecnico Scientifica

Tel. 071 72 45 1
Fax 071 71 71 02
[email protected]