In quest’area vengono stimolati i prerequisiti per l’apprendimento (attenzione, motivazione, continuità e disponibilità al compito), ed i processi intermodali per l’acquisizione dei concetti base (ad es. figura-sfondo, causa-effetto, facilitato anche dalle tecnologie assistive). Le discriminazioni avvengono a livello qualitativo (associare oggetti di colore uguale, ma diversi per funzione, forma e dimensione) e a livello quantitativo (grande-piccolo, lungo-corto, alto-basso, ecc.).
Nel corso degli apprendimenti vengono altresì sviluppate: la memoria spaziale, la direzionalità e i rapporti topologici, i concetti temporali come le sequenze semplici “prima-dopo”, e complesse, come l’uso del calendario giornaliero, settimanale, ecc.
Lo sviluppo della memoria è importante per la letto-scrittura (apprendimento del Braille) e le abilità logico-matematiche.
Per l’acquisizione di nozioni riguardanti la storia, le scienze e la geografia, si utilizzano libri con immagini chiare e semplici, le drammatizzazioni degli eventi, i cartelloni monotematici, e quando è possibile il mappamondo, le mappe tattili, ecc.