Formazione e Aggiornamento: generare competenza
C’è un’attenzione minuziosa da parte dell’Ente verso chi opera al suo interno:
Un flusso di investimenti costanti che ha come obiettivo il benessere professionale di dipendenti, tirocinanti e volontari: perché formazione e aggiornamento sono i pilastri che permettono di operare con gli utenti sordociechi e con pluridisabilità psicosensoriali con l’attenzione e le capacità professionali qui presenti.
I numeri e gli obiettivi della Formazione
Per far capire quanto è centrale l’esigenza formativa alla "Lega" basta citare i numeri (2019):
210
Giornate di formazione
4
Giornate medie per dipendente
43
Eventi formativi programmati
33
Accordi con Università, scuole e centri di formazione
Formazione dipendenti della Lega del Filo d’Oro
L’ufficio Risorse Umane della Lega del Filo d’Oro è deputato all’organizzazione della formazione dei dipendenti di tutti i settori.
C’è quindi una formazione specialistica per il personale educativo, assistenziale e sanitario che lavora a stretto contatto con gli utenti, mentre per gli amministrativi è prevista una formazione più trasversale che passa dall’utilizzo delle risorse informatiche alle lingue straniere Formazione tirocinanti della Lega del Filo d’Oro
L’attività di formazione erogata dalla Lega del Filo d’Oro è estesa a chiunque entri in contatto con l’Ente
L'ufficio della Lega del Filo d’Oro preposto alla gestione delle attività di formazione ha il compito di stipulare e gestire le convenzioni con Università, scuole superiori e centri di formazione. Formazione Volontari della Lega del Filo d’Oro
Il volontariato è da sempre considerato il cuore pulsante della Lega del Filo d'Oro,
Una risorsa fondamentale che conta oltre 600 persone che danno supporto agli utenti sordociechi e con pluridisabilità psicosensoriali offrendo loro importanti opportunità di svago, di contatto, di conoscenza dell'ambiente, di accesso all'informazione e alla comunicazione.