I numeri della sordocecità in Italia
Nel 2016 la “Lega”, in collaborazione con l’Istat, ha realizzato una ricerca per verificare il numero effettivo delle persone con problematiche legate alla vista e all’udito che vivono in Italia: si stima che siano 189 mila persone, pari allo 0,3% della popolazione italiana. In relazione alle loro condizioni di vita si pensa che quasi il 60% di loro sia confinato in casa perché non riesce a svolgere le attività minime necessarie. Questo dossier mostra inoltre come circa il 65% delle persone con sordocecità è donna e l’88% ha oltre 65 anni. Spesso la sordocecità si accompagna ad altre forme di minorazione, come disabilità motorie (oltre il 51%), danni permanenti da disabilità intellettiva (40%) disturbi del comportamento e malattie mentali (32%).
Sroi: il valore aggiunto della solidarietà
È possibile misurare il valore extra-finanziario di un investimento? A fronte di un euro donato e speso dalla “Lega”, quanto riceve il territorio?
Per rispondere a queste domande la Lega del Filo d’Oro ha realizzato due indagini Sroi: la prima dedicata al Centro di Osimo, mentre la seconda ha allargato il perimetro anche ai Centri di Lesmo e Molfetta e ai rispettivi servizi territoriali. Le ricerche sono state realizzate in collaborazione con Clodia Vurro, professoressa di Economia e Gestione delle Imprese e Stefano Romito Assegnista di Ricerca dell’Università di Milano. La metodologia dello Sroi permette appunto di identificare l’impatto della Fondazione sugli stakeholder.
Come tutte le organizzazioni “No-Profit”, al centro dell’universo della “Lega” viene posta la persona e il lavoro realizzato ha come obbiettivo quello di approfondire i risultati e condividere l’importanza di quanto viene fatto, rendendo la narrazione più ricca, chiara e specifica grazie ai dati quantitativi che vengono inseriti. Il lavoro si suddivide in diverse sezioni, che vanno ad approfondire il modello della Lega del Filo d’Oro, il percorso operativo e la valorizzazione degli impatti, per giungere infine all’analisi Sroi vera e propria, che riporta l’indice di valore creato per ogni euro investito.