Torna indietro
Matteo, piccolo utente del Centro Diagnostico, ride in braccio alla sua educatrice che batte le mani e gioca con lui. L'educatrice indossa camice monouso e mascherina chirurgica
Chi aiutiamo
Sosteniamo le persone sordocieche e con disabilità sensoriale e le loro famiglie.
Legadelfilodoro Nuovo Centro Nazionale Interni
Dove aiutiamo
Il nostro Centro Nazionale è a Osimo, ma ci sono altre dieci sedi in Italia.
Alberto, un utente della Lega del Filo d'Oro, e un'operatrice ridono di gusto insieme.
Come aiutiamo
Assistiamo, educhiamo, riabilitiamo chi non vede e non sente valorizzandone al massimo le potenzialità.
Andrea e Eleonora, due centralinisti della Lega del Filo d'Oro, sono fotografati mentre lavorano. Eleonora ha la cornetta del telefono appoggiata all'orecchio ed è seduta alla scrivania. Andrea sta lavorando al computer. Entrambi guardano verso la fotocamera.
Parla con noi
Possiamo esserti d’aiuto? Compila il form e invialo!
Edoardo+con+educatrice+x+lp+adotta
Donazioni Regolari
Scegli di adottare un Mondo di Sì per chi non vede e non sente. Con una donazione regolare puoi aiutare Edoardo e tanti bambini come lui.
Primo piano di Leonardo, bambino con sindrome di Charge, protagonista dello spot per la campagna della donazioni regolari
Come sostenerci
I modi per sostenerci sono tanti: ogni tua azione è preziosa e ci permette di fare la differenza.
Header-D-1920x1000-Copertina-si
60° Anniversario
60 anni non si festeggiano, si fanno. Insieme.
Una vista aerea del Centro Nazionale della Lega del Filo d'Oro di Osimo, una nuova grande casa per le persone sordocieche
Progetti in cantiere
Abbiamo tanto da fare per dare un aiuto concreto a chi non vede e non sente.
Paola Rupili, utente adulta del Centro di Osimo, sorride insieme alla fisioterapista che la affianca in una sessione di idroterapia in piscina
Le nostre storie
Nessuno resta indietro, tutti hanno una storia di rinascita da raccontare.
Piccolo utente al Centro Diagnostico di Osimo esplora con le manine diversi oggetti in legno ricoperti di diversi materiali per la stimolazione tattile

Aree di intervento

Area cognitiva

In quest’area vengono stimolati i prerequisiti per l’apprendimento (attenzione, motivazione, continuità e disponibilità al compito), ed i processi intermodali per l’acquisizione dei concetti base (ad es. figura-sfondo, causa-effetto, facilitato anche dalle tecnologie assistive). Le discriminazioni avvengono a livello qualitativo (associare oggetti di colore uguale, ma diversi per funzione, forma e dimensione) e a livello quantitativo (grande-piccolo, lungo-corto, alto-basso, ecc.).

LegadelFilodOro CentroDiagnostico+(7)

Nel corso degli apprendimenti vengono altresì sviluppate: la memoria spaziale, la direzionalità e i rapporti topologici, i concetti temporali come le sequenze semplici “prima-dopo”, e complesse, come l’uso del calendario giornaliero, settimanale, ecc.

Lo sviluppo della memoria è importante per la letto-scrittura (apprendimento del Braille) e le abilità logico-matematiche.

Per l’acquisizione di nozioni riguardanti la storia, le scienze e la geografia, si utilizzano libri con immagini chiare e semplici, le drammatizzazioni degli eventi, i cartelloni monotematici, e quando è possibile il mappamondo, le mappe tattili, ecc.

Victor scrive su un quaderno con la sua educatrice